venerdì 21 gennaio 2011

I Like Trains@Bronson

Gli iLiKETRAiNS sono stati una delle più gradite sorprese partorite dalla terra d’Albione negli ultimi anni. Un Ep per Fierce Panda e un album, “Elegies to Lessons Learnt”, pubblicato per Beggars Banquet, ed ora un nuovo disco per la neonata I Like Trains Records (di proprietà della band stessa).
Gli I Like Trains vengono da Leeds, in Inghilterra, e si sono formati nel 2004. Nel giro di pochi anni sono riusciti a farsi un nome nell’underground inglese, mettendo in
moto un’asta tra etichette indie del livello appunto di Fierce Panda e Beggars Banquet.
Il quartetto degli I Like Trains è da molti visto come una band in crescita esponenziale, che nel giro di poco tempo potrebbe arrivare al livello di Interpol e The Editors, viste anche le somiglianze con il suono dei due gruppi citati.
Gli I Like Trains hanno appena pubblicato il nuovo album “He Who Saw the Deep”, che segna un passaggio verso atmosfere più soft di quelle precedentemente adottate da Guy Bannister, Alistair Bowis, Simon Fogal e David Martin. Il combo suona un inedito ibrido di new wave e post-rock, un frullato omogeneo di Mogwai ed Explosions In The Sky da una parte e Joy Division dall’altra. Atmosfere nervose, cariche di elettricità irrisolta che cercano sfogo in un crescendo che monta ma non trova il senso del vero. La valvola fischia ma il tappo non salta, la frustrazione è quella della new wave classica e la classe è di un’altra epoca. Il cantato baritonale di Dave Martin ha a che fare con le profondità alla Nick Cave. Dal vivo la band ha già ammaliato il Regno Unito, e gli I Like Trains tengono il palco come pochi, grazie anche alle loro trovate vintage. Videoproiezioni ed immagini di una volta accompagnano infatti dal vivo il post-rock estremo della band e i testi che parlano di omicidi, amori impossibili e fatti di sangue legati alla cronaca inglese dell’800 e dei primi del ‘900.
www.iliketrains.co.uk

Ingresso 10 euro


Bronson Produzioni – Info: 333 2097141
www.bronsonproduzioni.com

Nessun commento:

Posta un commento