Ad ogni modo, il concerto è stato fantastico. In perfetto orario entra lui. Come un Dio elegante e candido. Noi pubblico seduti. Saluta, come fanno le persone educate, dice di fare le foto, ma ci sono anche i professionisti. E si parte. Percorrendo tutto l’ultimo lavoro scritto a quattro mani con Brian Eno "Everything That Happens Will Happen Today". Titolo dell’album che sottotitola anche il tour.
Una volta i concerti si svolgevano nei teatri. Lo spettatore stava seduto e il musicista suonava. Al massimo, lo spettatore, poteva tenere il tempo con il piede. Poi arrivò il rock’n roll e nessuno stava più seduto.
La storia ieri si è ripetuta. Tutto quello che è accaduto potrebbe succedere in questo tour, ed è successo.
Sono stata seduta al mio posto diligentemente per 5 canzoni, poi non ce l’ho fatta, mi sono unita alla curva sud che si era formata naturalmente, con scatenati cinquantenni che non si divertivano così da anni, a ballare e saltare, qualche canzone l’ho anche cantata.
Dopo un’ora e un quarto di concerto, non c’era quasi più nessuno seduto, a parte quattro giornalisti con la puzzetta sotto il naso o il sedere pesante, fate voi.
David Byrne, che probabilmente è guarito dalla sindrome di Asperger, ha visibilmente apprezzato e ci ha regalato 3 bis e qualche canzone dei mitici Talking Heads da More Songs About Buildings And Food, Fear Of Music e Remain In Light per un totale di due ore piene di concerto.
Sul palco con lui dei poliedrici musicisti e ballerini: Mauro Refosco, percussioni, Paul Frazier, basso, Graham Hawthorne, batteria, Mark Degliantoni, tastiere, Kaissa Doumbe Moulongo, cantante, Ray Frazier, cantante, Jenni Muldaur, cantante e i ballerini musicisti Lily Baldwin, Steven Reker, e Natalie Kuhn, tutti di bianco vestiti.
Il concerto finisce con loro in tutù bianco (Byrne) compreso che ci salutano e se ne vanno dopo aver applaudito tutti insieme a questo fantastico concerto in cui è stata resa gloria alla musica.
Tutto quello che è successo ieri è successo.
di Geordie Echo
Nessun commento:
Posta un commento