martedì 26 gennaio 2010

Senigallia festeggia Chopin

Domenica 17 gennaio nello splendido e suggestivo auditorium di San Rocco, la bravissima pianista Jin Ju e i celebri Virtuosi italiani hanno festeggiato i 200 anni dalla nascita di Fryderyk Franciszek Chopin.
Per il pubblico di Senigallia sono stati eseguiti il Concerto n. 1 in Mi min. op. 11 per pianoforte e orchestra e il Concerto n. 2 in Fa min. op. 21 per pianoforte e orchestra, nella versione originale dell'autore per pianoforte e quintetto d'archi.

Versione originale ma poco nota al pubblico, solitamente si predilige quella per piccole orchestre.


L'esecuzione è stata fenomenale, Jin Ju si è cimentata in un'esecuzione poco romantica che ha risaltato la tecnica e la pulizia del tocco, anche se nei momenti in cui non suona non sa proprio come stare seduta!

Ad ogni modo bastava chiudere gli occhi e la musica avvolgeva e cullava, merito anche degli archi de I Virtuosi Italiani che non sono stati secondi alla Jin Ju.

I Virtuosi Italiani sono Alberto Martini violino, Luca Falasca violino, Luca Serpini viola, Leonardo Sapere violoncello e Rino Braia contrabbasso.

La pianista cinese Jin Ju nel 2002 ha vinto il 3° Premio al Concorso Pianistico Internazionale Čajkovskij di Mosca. La critica britannica ha scritto che Jin Ju è tra i più emozionanti giovani pianisti della scena concertistica internazionale. Numerosi i riconoscimenti internazionali vinti dal 1996 in poi e numerose le sue partecipazioni a festival internazionali e concerti in tutto il mondo.

Un concerto veramente speciale che ha saputo omaggiare degnamente il celebre compositore polacco.

di Geordie Echo
foto di Luna M Cardilli


Nessun commento:

Posta un commento