Domenica 7 febbraio, Inconsuete sonorità riempiranno la sala della Rotonda a Mare di Senigallia (Marche AN) dalle 17. In concerto per la Stagione Unica di Teatro Musica e Danza 2009-2010 di Senigallia, c'è l'Hamelin Quartett, composto da Annarita Argentieri a oboe e corno inglese, Lisa Green al violino, Carla Santini alla viola e Eugenia Varcasia al violoncello. Una formazione inconsueta (oboe e trio d'archi) con una varietà timbrica che rende nuovo e sorprendente il repertorio da camera proposto. Infowww.fenicesenigallia.itInconsuete sonorità quelle che domenica 7 febbraio riempiranno la sala della Rotonda a Mare di Senigallia (Marche AN) dalle 17. Il nuovo appuntamento con il cartellone concertistico della Stagione Unica di Teatro Musica e Danza 2009-2010 di Senigallia propone infatti un concerto tra Antico e nuovo con quattro strumenti. I quattro strumenti impegnati sono quelli dell'Hamelin Quartett, formato da Annarita Argentieri a oboe e corno inglese, Lisa Green al violino, Carla Santini alla viola e Eugenia Varcasia al violoncello. Coordinate dalla violista Carla Santini, originaria proprio di Senigallia, le quattro brillanti interpreti, già componenti dell'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, hanno dato vita a un gruppo nuovo nel panorama cameristico italiano.
La novità sta soprattutto nell'originalità del repertorio proposto e nella varietà timbrica che consente loro di passare da brani originali come il Quartetto in Fa magg. per oboe, violino, viola e violoncello K. 370 di Mozart, alla trascrizione delle arie di Puccini, dalla musica antica di Bach (di cui sarà eseguito Contrapunctus n. 1) al tango diPiazzolla, fino a composizioni di Malcom Arnold. L'effetto della loro interpretazione regala stupori anche agli appassionati e più fini conoscitori della musica da camera. L'Hamelin Quartett è composto da elementi che alternano l'attività sinfonica con quella cameristica. Questo quartetto dalla formazione inconsueta (oboe, violino, viola, violoncello) nasce dalla curiosità delle giovani musiciste di esplorare un territorio vasto ma poco conosciuto, sfruttando al massimo le possibilità timbriche che si creano dall'unione dell'oboe, strumento a fiato di grande personalità, con il classico trio d'archi.
Il repertorio di questa formazione spazia dal settecento ai giorni nostri e la compagine vanta nel giro di pochi anni una provata attività in Italia e all'estero. Curiosa la scelta del nome del gruppo che si ispira al titolo di una famosa fiaba di origine tedesca: Il Pifferaio di Hamelin o Il Pifferaio magico. La storia narra di un pifferaio che con il suo strumento riesce a incantare e a farsi seguire fino al fiume da centinaia di topi, che infestano la cittadina tedesca di Hamelin, liberandone i cittadini. Non avendo ricevuto il premio pattuito per questo importante servigio, si vendica in maniera tremenda incantando e facendosi seguire dentro una montagna da tutti i bambini del paese. La Biglietteria alla Rotonda a Mare sarà aperta il giorno stesso dello spettacolo dalle 15. La Biglietteria del Teatro La Fenice è aperta nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16,30 alle 20,30.
L'ingresso alla Stagione Concertistica alla Rotonda a Mare è di euro 15, ridotto a 10. La Stagione concertistica fa parte della Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica 2009-2010 di Senigallia, realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat e Ente Concerti di Pesaro (cartellone musicale a cura del Maestro Federico Mondelci). Info 071.7930842 o 335.1776042 o www.fenicesenigallia.it
Il programma
- Johann Sebastian Bach
Contrapunctus n. 1
- Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto in Fa magg. per oboe, violino, viola e violoncello K. 370
- Giacomo Puccini
Suite strumentale da celebri arie
- Malcom Arnold
Quartetto op. 61 per oboe, violino, viola e violoncello
- Astor Piazzolla
Yo soy Maria da Maria de Buenos Aires (arr. F. Storino);
Nessun commento:
Posta un commento