mercoledì 26 maggio 2010

“SOLI CONTRO TUTTI” CERCASI MUSICISTI

E' aperto a tutti il bando per la costituzione di un'orchestra di chitarre e bassi elettrici per l'evento dal titolo SOLI CONTRO TUTTI, che si svolgerà a Santarcangelo di Romagna in occasione di Santarcangelo 40 Festival Internazionale del Teatro in Piazza il giorno 9 Luglio 2010.

L'orchestra sarà coordinata da Dario Giovannini di Aidoru Associazione.

Per essere ammessi all'interno dell'orchestra occorre semplicemente essere in possesso di un proprio strumento, un amplificatore ed essere disponibili per le giornate di prova che si svolgeranno presso lo spazio teatrale il Lavatoio di Santarcangelo dal 27 giugno all’1 luglio 2010 e per la giornata di presentazione della performance.
Non occorre una preparazione tecnica e musicale specifica, dal momento in cui l'orchestra e il repertorio verranno articolati e strutturati in base ai musicisti reperiti.
Sarà fondamentale disporre di un amplificatore non eccessivamente grande, poiché il luogo dello spettacolo dovrà essere raggiunto dai musicisti a piedi, imbracciando il proprio strumento e il proprio amplificatore.
Verrà richiesto ai musicisti di indossare per l'evento finale una tenuta che verrà stabilita durante le prove. La prestazione sarà completamente gratuita e non verrà richiesta una quota di iscrizione al bando.
Sarà un’orchestra costituita da cinquanta elementi fra chitarristi e bassisti che non suonerà come la somma di più solisti, ma come una nuova fusione timbrica organizzata e armonizzata, dove gli strumenti elettrici convivono con gli strumenti acustici. Un'orchestra di chitarre e bassi, un momento di riflessione, un’occasione per sperimentare.
Un “tutti” omogeneo e sensato che si contrappone alle partiture classiche in cui viene evidenziata l'alternanza fra soli e tutti, una convivenza, una dicotomia che giustifica allo stesso tempo l'importanza dello strumento solo e la sua fusione con tutti gli altri. E' possibile riportare questa dicotomia anche in un’orchestra di chitarre e bassi? Forse sì, ma è necessario scrivere in maniera orchestrale, insegnare ad ogni strumentista l'importanza di essere parte fondamentale di un tutto più ampio, ampliando
 il concetto all'architettura, all'installazione e alla società, essere parte visiva di un tutto esteso, costituito da palazzi, traiettorie, pubblico, popolo, cielo, spazio, luce, aria.
Un chitarrista in genere impara ad avere un ruolo definito e settoriale all'interno di un complesso rock o di altro tipo.
Tralascia spesso l'apprendimento del senso di parte di un tutto: l'abbandono ad una sonorità avvolgente della quale costituisce parte fondamentale ma non principale. Questa esperienza è rivolta a tutti coloro che vogliono provare la vera potenzialità di un'orchestra organizzata.
Per un musicista solista, la cosa più difficile da apprendere è proprio il sapersi limitare, il sapere dosare il proprio suono perché si amalgami con quello di tutti gli altri. Per chi abbia la voglia di mettersi "alla prova" e sperimentare l'appuntamento è con SOLI CONTRO TUTTI.

Per partecipare:
1. CV redatto anche in maniera informale, in cui venga evidenziato il livello di preparazione tecnico/musicale del musicista, il modello di amplificatore e strumento che si intende utilizzare (in particolare sottolineare il consumo in watt dell'amplificatore);
2. riferimenti a siti internet dove ascoltare e/o vedere materiale dei propri progetti.

Queste informazioni vanno inviate entro e non oltre il 18 giugno 2010 via e-mail a: organizzazione@aidoruassociazione.com


Per ulteriori informazioni consultare il sito www.aidoruassociazione.com



SOLI CONTRO TUTTI
di DARIO GIOVANNINI
con UN’ORCHESTRA ELETTRICA DI CHITARRISTI E BASSISTI
tecnica e organizzazione MICHELE BERTONI
organizzazione ROBERTA MAGNANI e CARLOTTA PIERI
produzione AIDORU ASSOCIAZIONE e
SANTARCANGELO 40 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO IN PIAZZA

Nessun commento:

Posta un commento