lunedì 21 giugno 2010

FAN! FUN!Tra fanzine ed editoria indipendente

Dal 25 Giugno all'11 Luglio 2010 presso lo Spazio Gerra verrà proposta la mostra "FAN! FUN! - Tra fanzine ed editoria indipendente" organizzata da Youthless Fanzine, free press di musica e arte attiva dal 2006, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Reggio Emilia.
In un periodo storico dove l’informazione è sempre più a portata di click, visibile a tutti e in qualsiasi istante, la carta rivendica il suo spazio e l’importanza ottenuta nel corso dei secoli, sia come oggetto fisico, sia come prova tangibile dell’esistenza della parola scritta. La riscoperta della lettura attraverso il tatto e l’olfatto.
L’esposizione comprenderà cenni storici sulla nascita delle prime Free Press, meglio conosciute come fanzine (fusione di fan e magazine), materiale espositivo di varia natura (dall’illustrazione alla parola stampata), il tutto corredato da concerti, dj set, proiezioni di film, live painting e dibattiti nelle giornate inaugurali di Venerdì 25 e Sabato 26 Giugno.

Youthless Fanzine esporrà alcune uscite della propria testata, dando largo spazio a giovani artisti (Alessandro Baronciani, Ester Grossi, Pier Lanzillotta, Luca Lumaca, Alessandro Vitti) che si muovono tra illustrazione, grafica e pittura e che hanno realizzato la prima pagina di copertina.

Inaugurazione venerdì 25 giugno alle ore 21.00 con la performance live del duo elettronico Schonwald, band capitanata da Alessandra Gismondi (Pitch e Vessel).
Sabato 26, a partire dalle 18, l’artista Alessandro Baronciani dipingerà una parete dello Spazio Gerra, a seguire dibattito sulla libertà di stampa e l’editoria indipendente con Martina Testa (caporedattrice della casa editrice Minimum Fax), Paolo Bardelli (giornalista e membro di Kalporz Webzine). Alle 21.30 proiezione dei video realizzati da Luca Lumaca e del film documentario “All tomorrow’s Parties”.

Inoltre verrà allestito uno spazio libero per chiunque fosse interessato ad esporre le proprie fotografie, dipinti, disegni, racconti…Il materiale potrà essere attaccato direttamente ad una parete ad hoc per l’occasione e, alla conclusione della mostra, si realizzerà una speciale fanzine che raccoglierà tutto il materiale pervenuto.
www.youthlessfanzine.com www.myspace.com/youthlessfanzine





Nessun commento:

Posta un commento