mercoledì 21 luglio 2010

Aidoru presenta "Songs canzoni – Landscapes Paesaggi"

Si parte dal silenzio per descrivere il tempo, è questo quello che cerca di fare, riuscendoci egregiamente questo ultimo lavoro degli Aidoru Songs canzoni – Landscapes Paesaggi.
Lontano dai soliti schemi musicali si cerca con un po' di punk, jazz, improvvisazione di arrivare al cuore della musica. Un album che sanguina emozione ed autencitià.
Un album fatto di suoni, rumori, e lsilenzi alla maniera degli Aidoru. Quarto album in studio degli Aidoru, il nuovo progetto della band di Cesena esce, a due anni di distanza da Nove Buone Nuove, coprodotto da Aidoru Associazione e Trovarobato e distribuito nei negozi da Audioglobe
Nell’album sono descritti 5 anni di lavoro e suggestioni che arrivano da esperienze diverse dei 4 membri del gruppo, dalle collaborazioni teatrali al rapporto con musicisti internazionali, da progetti paralleli in altri ambiti musicali fino alla rielaborazione di passaggi sonori creati per il movimento e per la parola. Un suono scarno, rarefatto, che segna un punto di passaggio importante nella ricerca di un sound per questo album che ha una cifra stilistica del tutto innovativa. Songs canzoni – Landscapes Paesaggi è un album ripartito che ne contiene due. Il primo Songs canzoni in cui si perde completamente il passaggio strofa- ritornello- strofa e la forma canzone,  Landscapes Paesaggi, luogo dove si sperimentano nuove strutture e si va alla ricerca di un suono in grado di rievocare musicalmente le progressioni dei paesaggi naturali o urbani, una sorta di sonorizzazione di spazi, ambienti sonori e luoghi.


Gli aidoru sono: Mirko Abbondanza al basso, Michele Bertoni alla chitarra, live electronics,  Dario Giovannini chitarra, voce, piano, organo, programmings, fisarmonica e Diego Sapignoli: batteria, percussioni, samplers, glockenspiel

www.aidoru.org

Nessun commento:

Posta un commento