È questo il titolo dello spettacolo con cui Roberta Faccani ritorna sulle scene, e lo fa in grande stile, con una band tutta sua di profonda vena rock. Un ritorno alle scene ed al rock che l'ha cresciuta e che ci vuole raccontare attraverso uno spettacolo nuovo e accattivante, uno spettacolo che ripercorre la vita artistica dell'artista, le sue influenze, i suoi amore e i suoi esordi. Si parte da
Aretha Franklin e Tina Turner, passando per Zucchero, Pino Daniele, Ivan Graziani e i Toto, gruppo rock che l'ha letteralmente marchiata nello spirito e sulla pelle.
Aretha Franklin e Tina Turner, passando per Zucchero, Pino Daniele, Ivan Graziani e i Toto, gruppo rock che l'ha letteralmente marchiata nello spirito e sulla pelle.
Nella seconda parte dello spettacolo si arriva ai Matia Bazar, ripercorrendo la vita artistica di un gruppo che l'ha vista protagonista negli ultimi 6 anni. Lo spettacolo è rock e anche brani celebri dei Matia Bazar sono stati riarrangiati in questo stile, per uno show che dura più di 2 ore, che cattura e non ti lascia. Ci sarà anche un assaggio della nuova Roberta, con un pezzo inedito di cui è autrice (musica e parole).
Roberta Mata Faccani si racconta, dunque, ai tanti fan che ha conquistato nel corso della sua carriera che inizia nel 1990 vincendo il concorso Voci Nuove di Castrocaro Terme. Da lì tante collaborazioni, musical, successi, studio e tanta tanta musica.
Da Castrocaro ai Matia: “Una vita dedicata totalmente alla musica, al sacrificio, allo studio ai viaggi alle rinunce, alla gavetta quella dura che però paga negli anni! Ho imparato che non si arriva mai finché c'è voglia di crescere e migliorarsi...è lì che sto andando!”
Una nuova band, per nuovi orizzonti?: “Sono talmente avanti che ho il futuro alle spalle, ah! ah! ah! Scherzo. La verità è che la musica fatta con i musicisti che ti capiscono, rispettano e sposano un progetto e una personalità ti fanno sognare orizzonti lontani! Volevo ringraziare tutte le persone che mi sono vicine e che mi aiutano in questo mio nuovo viaggio a partire da Iaia De Capitani, Franz di Cioccio, Giordano Tittarelli, la straordinaria Mata Band e gli amici veri che credono ancora nel valore di un sogno.”
La MATA BAND:
Luca Cerigioni - Tastiere, pianoforte e voce - Inizia lo studio del pianoforte a 5 anni, si diploma con ottimi voti al conservatorio di Pesaro "G. Rossini". Per la prima volta a un diploma nel conservatorio pesarese viene eseguito un brano jazz aggiunto al programma d’esame tratto dal Koln Concert di Keith Jarrett. Ha collaborato con la Marche jazz orchestra e nel 2008 si esibisce a Pechino a Casa Italia in occasione delle Olimpiadi. “Sono molto contento di suonare in questa band, perché il modo di lavorare è funzionale e sono state poste le condizioni per lavorare bene, andando di pari passo con la crescita del feeling del gruppo. Roberta e Giordano (Tittarelli - Astralmusic, nda) hanno fatto sì che tutto questo fosse possibile. Roberta è molto umile ed è impossibile non lavorarci bene.”
Marco Bellagamba – Batteria - diplomato all’accademia di musica moderna di Milano, attualmente educator nella sede di Pesaro dell' Accademia di Musica Moderna. È attualmente endorser Bomap per Amedia, Kirchhoff, Silverfox, Attack. Autore del manuale “Tutto sulla batteria” edizioni Curci Editore, di prossima uscita. Ha collaborato con Max Gazzè e Luis Jardim. Innumerevoli le sue attività sia in studio che live con artisti importanti. “Dopo l'esperienza del musical Streghe, sono molto felice di tornare a lavorare con Roberta e a portare la mia energia ritmica in questo progetto in cui credo moltissimo!”
Matteo Moretti – Basso - diplomato in basso elettrico presso l'Università della Musica di Roma è compositore, arrangiatore e produttore artistico. Ha collaborato e suonato con: Howie B, Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Max Gazzè, Francesco Di Giacomo (voce del Banco del Mutuo Soccorso), Francesco Baccini, Peppe Servillo e Fausto Mesolella (voce e chitarra degli Avion Travel), Enzo Gragnaniello, Andrea e Gionata Costa (violino e violoncello dei Quintorigo) Mauro Pagani e molti altri. Tra le varie registrazioni ricordiamo la Colonna sonora del film Viola (Crackersfilm production) 2007. “Mi diverto molto a lavorare con loro, l'atmosfera è distesa pur rimanendo professionale. Roberta è fantastica, riesce ad essere così umile da annullare la sua storia, e a fare da collante tra tutti noi. È un'artista completa!”
Boris Bartoletti – Chitarra elettrica - è nato con la chitarra, suona in molte formazioni toccando diversi generi: dal latino americano al rock-blue's e dal jazz-fusion al cross-over. Ha registrato in diversi studi per artisti fra cui Roberta Faccani (Matia bazar) e Loredana Bertè. Nell'inverno 2000 ha suonato con Ian Paice (batterista dei Deep Purple) e con i Madreblu all'Alcatraz di Milano; ha aperto concerti per molti artisti della scena nazionale ed internazionale tra cui: Vasco Rossi, Lucio Dalla, Giorgia, Alexia, Nomadi, Simply Red... “Mi sento parte integrante del progetto, lavoro con Roberta da anni e i musicisti li conoscevo già tutti. Roberta è sempre una pura rocker!” Michele Paolucci – Chitarra elettrica e acustica - Attualmente è docente di chitarra presso il centro Astral Music di Giordano Tittarelli. Suona da anni nei circuiti Rock e Hard Rock e Progressive della scena nazionale. Realizza varie colonne sonore per il teatro, tra le quali un tributo a Fabrizio de Andrè, e colonne sonore teatrali in quadrifonia. “Una delle cose che amo di più di questo progetto è l'intesa tra tutti noi e lo spirito allegro che ci tiene uniti!”
Debbie Summa - Vocalist - inizia la sua carriera artistica con Roberta stessa che ne scopre subito il talento indirizzandola presso il Centro Professione Musica di Milano, dove si diploma in canto jazz & blues con l'insegnante Laura Fedele e prosegue poi gli studi con la vocalist Paola Folli. Ha collaborato, tra gli altri, con Anna Oxa e Lino Patruno. Attualmente insegna canto a Milano ed è Vocal Coach di vari cori polifonici tra cui il Coro Accademia Feniarco diretto dal Maestro Alessandro Cadario. “Lavorare con Roberta è giocare in casa. È un'emozione poter essere oggi su di un palco insieme a lei, una cosa che sognavo fin da bambina quando la guardavo e l'ascoltavo cantare.. Mi piace l'energia e la professionalità che si stanno creando in questo progetto.”
Elenadice - Vocalist - elenadice è il nome d'arte di Elena Sebastianelli. Frequenta la scuola performativa “la fabbrica del cantante-attore” dove conosce i suoi attuali produttori artistici Roberta Faccani e Giordano Tittarelli. Stregati dalla poliedrica personalità di Elena decidono di iniziare un progetto discografico che ha già portato elenadice alle finali romane del Festival di Sanremo 2010 con il brano Primadonna, tramite la selezione web. “Sono la mascotte del gruppo, conosco la band da piccolina ed è come stare in famiglia, con Roberta c'è un rapporto bellissimo. Per me è una grande scuola anche a livello umano”
Per rimanere aggiornati sulle date del nuovo tour di Roberta Faccani e della sua Mata band, è possibile iscriversi alla newsletter dal sito www.robertafaccani.org
di Geordie Echo
foto: lunamargherita.com



Nessun commento:
Posta un commento