domenica 14 novembre 2010

Sulle note di una favola. Gli Amycanbe live al Gratis.

Prendete una favola, il Piccolo Principe ad esempio. O una poesia. Un W. Blake, o My Heart Leaps Up di Wordsworth dove la parola chiave è: recollect in tranquillity. Scegliete una musica per l’occasione. A me verrebbe in mente il gruppo che ha suonato questa sera al Gratis di Senigallia. Una voce calda, sensuale, un po’ alla Isobel Campbell, ci accoglie nel locale. Sarà l’atmosfera intima, le pareti giallo intenso, il pavimento a scacchi, le proiezioni sullo sfondo. Sarà una tromba un po’ ruffiana, il piano che suona in sottofondo.
Sarà la voce di Francesca Amati (già cantante dei Comaneci)… il suono degli Amycanbe ci fa camminare sulle nuvole. Già dal primo pezzo, Talk, l’indie-folk che li caratterizza si presenta raffinato e delicato, a tratti malinconico. Too Much, Oggi, Different, Rose Piano, poi, non solo ripercorrono l’EP che li ha fatti conoscere in Italia e in UK, ma anche le tracce del loro primo cd, Being a Grown Up Sure Is Complicated.
Il sapore che si respira in sala è onirico, suggestione accresciuta dal fatto che Francesca, Paolo, Mattia, Marco (un vero e proprio factotum) e Glauco si alternano senza riserve al piano con un approccio aperto e giocoso all’esecuzione di ogni brano, fondendo suoni acustici con l’elettronica. Tutto si snoda sulla scia delle emozioni. Ogni traccia è l’inizio di una nuova narrazione. Il concerto poi sembrerebbe terminare con Please e Tell Me, ma per il pubblico incantato del Gratis non è ancora abbastanza. E agli Amycanbe non resta che replicare. Così, tra i sorrisi di Francesca, il gruppo ravennate offre al pubblico alcune piccole chicche: due inediti, tratti dal loro progetto in fieri The World is Round, ispirato alla omonima novella della scrittrice americana Gertrude Stein. Il tutto mentre Francesca sul palco crea, si muove, balla, si scatena. Il mondo ha perso la sua connotazione reale. E i suoni che nascono sembrano, ancora una volta, una storia che sta per essere raccontata.

Il live:

Talk
y.o.t.
too much
ask me
oggi
dog
burning
different
rose piano
please
tell me
di Federica Papa
foto di Federica Papa

1 commento: