giovedì 24 marzo 2011

CONTROCANTO 2011 – quinta edizione

Non Solo Canzonette è il motto della quinta edizione di ControCanto, rassegna promossa dalla Provincia di Ancona e organizzata dall'Arci, che nell'anno del 150° dell'Unità d'Italia celebra il genio musicale e artistico italiano, offrendo uno spaccato sulla vita contemporanea. Alcune delle più interessanti produzioni della scena musicale pop, attuale e storica entrano per la prima volta in altri luoghi d'arte, i musei, grazie alla collaborazione delle Associazioni dei Sistemi Museali della Province di Macerata ed Ancona.

La rassegna inizierà sabato 26 marzo a Maiolati Spontini presso la Biblioteca La Fornace  con lo spettacolo in esclusiva regionale dei Tre Allegri Ragazzi Morti  e l'incontro con il maestro Pasolini, Uno spettacolo di disegni, musica e parole ispirato al poeta friulano. Davide Toffolo, prendendo spunto dal suo romanzo a fumetti “Pasolini”, disegna dal vivo, con pennelli e colori, questa sua visione, proiettata su schermo, accompagnato da un emozionante ambiente sonoro live e dalle parole pronunciate dalla voce del poeta. Un viaggio nell'Italia di oggi, alla ricerca di un mitomane che pensa di essere Pasolini e, al tempo stesso, un lavoro sul recupero della parola del poeta, sonorizzato da una musica che nasce dai temi del trio. Il readingconcerto è ad ingresso libero e inzia alle 21:30.
Secondo appuntamento Domenica 27 marzo al Museo Villa Colloredo Mels di Recanati con Pierpaolo Capovilla. Alle ore 21:30 il frontman de Il Teatro degli Orrori si esibirà in un reading sul poeta Majakovskij. Terzo appuntamento sabato 9 aprile con un concerto dalla Finlandia di Kimmo Pohjonen, in esclusiva nazionale che si terrà all'Auditorium San Francesco di Castelfidardo. In collaborazione con il Festival Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, per la prima volta in Italia arriva dalla Finlandia la star mondiale della fisarmonica elettronica. Una performance in quadrifonia con fisarmonica e voce, stravaganze melodiche e armoniche, loop e campionamenti di un musicista visionario che ha spaziato dal folk alla classica, dal rock alla musica sperimentale, dalla danza al teatro musicale, con tanti progetti, da quello con Kronos Quartet a KTU, insieme a Pat Mastellotto e Trey Gunn dei King Crimson. Uno strepitoso innovatore e fantastico improvvisatore che ha spinto uno strumento tradizionale a livelli mai tentati prima. Anche quest'evento è ad ingresso libero.
Sabato 16 aprile i Quintorigo presenteranno alla Chiesa San Domenico di Cingoli il nuovo cd in lingua inglese English Garden, in esclusiva regionale ad ingresso libero, la band ci porterà in un luogo misterioso, simbolo di convivenza, di opposti.
Domenica 17 aprile il maestro della chitarra acustica fingerstyle Paolo Sereno presenterà il nuovo spettacolo Movie Concert & Danza Bianca al Palazzo Buonaccorsi di Macerata
Sabato 30 aprile al Teatro Pergolesi di Jesi ControCanto continua con il Reality Fantasy di Raphael Gualazzi in esclusiva regionale, lui è  l'artista del momento, il giovane talento marchigiano che ha conquistato l'Italia, vincendo Sanremo Giovani 2011 con il brano “Follia d'amore”, grazie al voto unanime di pubblico, stampa e radio e all'originale e moderna fusione tra il rag-time, jazz dei primi del '900, blues e soul ha conquistato tutti, a tal punto che l'album “Reality and Fantasy” è ai vertici della classifica.
Sabato 7 maggio le canzoni di John De Leo e le alchimie tra acustico ed elettronico invaderanno la Civica Raccolta d'Arte Palazzo Oliva di Sassoferrato. La prima voce dei Quintorigo si affiancherà alle video-scenografie dell'artista Massimo Ottoni, che in diretta disegna animazioni con la sabbia in una lavagna luminosa, proiettate su schermo.
Domenica 8 maggio Angus & Julia Stone per la prima volta in Italia saliranno sul palco del ridotto delle Muse. La folk pop band australiana ha conquistato il mondo con Paper Aeroplane, singolo usato da Armani per la presentazione della sua nuova collezione, mentre
Sabato 14 maggio, sempre al ridotto delle Muse, torna in Italia dopo anni di assenza Billy Bragg, storico cantautore di protesta folk rock
La rassegna si chiude domenica 15 maggio al Teatro La Fenice di Senigallia con il concerto di Elio e le Storie Tese che ha aggiunto appositamente questa data al tour.


di Geordie Echo

Nessun commento:

Posta un commento