martedì 3 maggio 2011

A MAGGIO RockER festival VI a BOLOGNA

Il RockER festival giunge nel 2011 alla sua 6^ edizione e anche quest’anno proporrà al pubblico dell’Emilia-Romagna alcuni dei più blasonati nomi della scena rock indipendente internazionale, molti dei quali in esclusiva nazionale. Il festival è organizzato dai due più importanti live club di Bologna, l'Estragon e il Covo Club, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Proprio la sinergia tra queste due attivissime realtà è risultato essere nelle scorse edizioni uno dei punti di forza del RockER festival, una rassegna che nelle prime cinque edizioni ha accolto artisti del calibro di Babyshambels, Yo La Tengo, Violent Femmes, Dinosaur Jr., Vampire  Weekend, Mark Lanegan & Isobel Campbell, Futureheads, Pavement, Sparklehorse, Low, Butthole Surfers, Bonnie Prince Billy, The Rakes, Gossip, Black Rebel Motorcycle Club e The Brian Jonestown Massacre, solo per citarne alcuni.

Da quest’anno il festival cambia formula, allargandosi anche ad altre locations oltre a Covo ed Estragon. “L’idea è quella di far diventare il RockER un evento in grado di coinvolgere sempre di più la città” spiegano Daniele Rumori e Lele Roveri, responsabili della programmazione dei due locali. Saranno così protagonisti di questa edizione anche luoghi come il Locomotiv Club, il Teatro Perla, lo Spazio SI e la Chiesa S. Ambrogio di Villanova di Castenaso, alle porte di Bologna.

Calendario RockER Festival2011

3 Maggio THE BOOKS al Locomotiv Club
6 Maggio THE JIM JONES REVUE al Covo Club
10 Maggio DUSTIN O’HALLORAN alla Chiesa Sant’ Ambrogio
11 Maggio MERCURY REV all’Estragon
13 Maggio THE HAPPY MONDAYS all’Estragon
14 Maggio ESBEN AND THE WITCH al Covo Club
22 Maggio AGNES OBEL alla Chiesa Sant’ Ambrogio
24 Maggio THE FRESH & ONLYS al Covo Club
25 Maggio THE BLACK HEART PROCESSION al Teatro Perla
28 Maggio TORO Y MOI Allo Spazio SI
29 Maggio EXPLOSIONS IN THE SKY all’Estragon.

Stasera 3 maggio

THE BOOKS (USA- rock sperimentale - Temporary Residence Records)
Il duo The Books nasce nel 2000, anno in cui il restauratore-sperimentatore visivo Nick Zammuto e il musicista-insegnante Paul de Jong si sono incontrati. Nonostante i background piuttosto diversi, infatti, i due hanno subito scoperto un amore comune per i suoni acustici e per quelli naturali, quotidiani, e hanno immediatamente iniziato a unire le risorse. Ricchi di collezioni di samples e home recordings, e mossi da un particolare senso dell'umorismo, hanno lasciato emergere le loro prime tracce proprio in quello stile di collage "organico" che da allora definisce il loro suono. È con loro e con altri artisti come i Mum o Four Tet che si è affermata la corrente della folktronica.
Presentano il nuovo album The Way Out attraverso un live consistente in una performance audio e video. Il loro live consiste in una performance audio e video perfino inedita rispetto ai dischi. 

www.rockerfestival.it


Nessun commento:

Posta un commento