martedì 28 giugno 2011

A Torino il Traffic Free Festival Festeggia 150 anni d'Italia

Il Traffic Free Festival di Torino edizione 2011 sarà un festival tutto italiano. Dal 5 al 10 luglio a Torino, Piazza San Carlo e altri luoghi in centro città saranno letteralmente invasi dalla musica italiana in un modo totalmente unico.
In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia il Traffic Free Festival rappresenterà più 40 anni di musica italiana e getterà le basi per il futuro. Ci saranno infatti collaborazioni mai viste prima fatte apposta per il Traffic Free Festival.
La musica partirà il 7 luglio con Francesco De GregoriCristina Donà e Le Luci della Centrale Elettrica, che solo per il festival canteranno insieme una più che attuale Viva l’Italia.
L'8 luglio sarà il turno di Edoardo Bennato, Teatro degli Orrori e Tre Allegri Ragazzi Morti con cui daranno il via ad una edizione speciale di Rinnegato. Sabato 9 luglio sarà il progressive con le sue evoluzioni a farla da padrone con PFM, Verdena e Stearica, che omaggeranno il grandissimo Demetrio Stratos. La serata conclusiva vedrà Manuel Agnelli degli Aftehours intonare il classico Gioia e Rivoluzione con gli Area.

Altro inedito “corto circuito” saranno gli eventi raccolti sotto il nome Traffic by Night/Torino Style: sfilate di designer torinesi, da Born in Berlin a Walter Dang, e clubbing a seguire con artisti italiani affermati su scala internazionale quali Luca Baldini, Riva Starr e Tiger & Woods.

Traffic per tradizione non è solo musica: martedì 5 luglio all’Accademia Albertina delle Belle Arti verrà inaugurata la mostra dedicata a Mimmo Paladino, Andrea Pazienza, Mario Schifano, mentre mercoledì presso il Cinema Massimo – dove nei giorni seguenti si svilupperà il filone cinematografico del festival - gli Offlaga Disco Pax sonorizzeranno un film muto di ambiente risorgimentale, I Mille. Inoltre, presso il Circolo dei Lettori, è in programma una serie di incontri dedicati ad alcune eresie culturali, da Re Nudo a Frigidaire, che coinvolge Morgan, Guido Harari, Cesare Vaciago, Achille Bonito Oliva, Vincenzo Sparagna, Matteo Guarnaccia e Majid Valcarenghi.
 

di geordie echo

Nessun commento:

Posta un commento