mercoledì 9 novembre 2011

Midnight (R)evolution...a toys orchestra.

Che l'orchestra giocattolo sapesse suonare lo sapevamo, che sapesse fare belle canzoni anche, che però come lo schiaccianoci combattesse io non lo pensavo proprio.
Perché questo album incita ad una presa di coscienza, che esula dalle bandiere, ormai nessuna bandiera ha più senso.
Bisogna fare la rivoluzione, bisogna uccidere i propri idoli, i nostri eroi, che ci sembrano eroi, solo perché fanno meno schifo degli altri, solo perché non sono tanto mediocri come gli altri. Siamo una generazione che è stata cullata troppo e che ora ha paura di far sentire la propria voce. basta nascondersi dietro la gonnella, All Stars di tutto il mondo marciamo tutti insieme!

Parlando di musica in questo album si spazia da sonorità che ricordano i Pink Floyd, ai Beatles, agli Alice in Chains. In You Can't Stop Me Now, per esempio, anche se il titolo mi ricorda i Queen, il brano ha sonorità degne dei canadesi Arcade Fire o dei Tv on the Radio.  
Il brano più affascinante dell'album è senza dubbio Pinocchio, un bel calcio di energia, con una grossa verità. Tutti si lamentano ma tutti sono pronti a vendersi.
Interessante e versatile, anche se Midnight Talk l'avevo sentito un po' più omogeneo.
Ma come dice il titolo dell'album questo cd non solo parla di rivoluzione, ma è anche un'evoluzione e l'evoluzione, si sa, non può essere controllata.

MIDNIGHT (R)EVOLUTION è uscito con un dvd allegato che ripercorre la storia dei Toys,dai primi album ad oggi, con interviste, immagini di studio, racconti, aneddoti, inserti video e contenuti speciali (videoclip ufficiali,video live,video tour,foto etc etc).  La regia è stata curata da Alberto Fabi per la Farm Studio Factory con la gentile partecipazione di Giovanni Martorana
Registrato e mixato da Lorenzo Ori al LOZ-STUDIO di Bologna
Masterizzato da Shawn Joseph all’Optimum Mastering Studio di Bristol (UK).
Scritto e Composto da Enzo Moretto; Suonato ed arrangiato da ...A TOYS ORCHESTRA
Orchestre di archi e fiati scritte, arrangiate e dirette da Enrico Gabrielli
Hanno altresi suonato: Enrico Gabrielli (fiati), Rodrigo D’Erasmo (archi), Raffaele Kohler (fiati), Luciano Macchia (fiati)
Track List
1) Midnight (r)evolution 
2) Pinocchio 
3) Noir Dance 
4) Lotus 
5) Aphelion 
6) Welcome to Basbylon 
7) Mutineer Blues 
8) You can’t stop me now 
9) Nightmare city 
10) Goodnight Again 
11) Late september



di Geordie Echo

Nessun commento:

Posta un commento