mercoledì 14 aprile 2010

BALKANS IN ANKON

Dal 17 al 26 aprile Ancona ospiterà 5 artisti provenienti da Albania, Bosnia Herzegovina, Macedonia, Romania e Serbia, che saranno ospiti di Balkans in Ankon, happening neobalcanico dedicato al tema ‘atopia’(= in greco senza luogo).
Blerta Kambo (fotografa, Albania), Drazen Grujic (fotografo, Bosnia Herzegovina), Mitko Gogov (performer, Macedonia), Laurentiu Stoica (pittore assembler, Romania) e Milica Milosevic (foto e video, Serbia), tutti artisti under 29, che invaderanno Ancona, città più vicina alla Croazia che Roma, con la loro arte, a partire da sabato 17 aprile alle ore 18,00 presso la galleria Quattrocentometriquadri che ospiterà i lavori non solo i lavori degli artisti serbi ma anche una video installazione di Luna Cardilli dal titolo "Atypos - Essenza Assenza"








Balkans in Ankon è un progetto ideato e curato dall’Associazione Atopos, in collaborazione con l’ Associazione Culturale Quattrocentometriquadri, Paper Experience, Istituto d’Arte Mannucci, Assessorato alla Cultura, il collettivo teatrale Un Ponte tra Culture, Librare e il centro di design Poliarte e la comunità artistica del capoluogo marchigiano.

Una posizione geografica e culturale doppia per paesi come Croazia o Bosnia, che però si avvicina all’idea di Adriatico promossa dall’associazione Atopos, impegnata sin dal 2007 a collegare istanze creative informali e ‘dal basso’. Un Adriatico di incontro sì, ma non solo, piuttosto un’identità comune tra la costa italiana e l’altra parte – fuori dall’Europa. Maggiormente conosciuta nei Balcani che in Italia, Ancona rappresenta per l’Adriatico un punto ‘magico’, a forma di gomito come appunto significa la parola ‘ankon’, di nuovo in greco, ma stavolta per motivi più stringenti. Furono i dori di Siracusa infatti a fondare la città, che oggi sembra riscoprire il proprio centro storico dopo anni di cementificazione e sporadicità culturale.

What is Atopos?’ è la domanda che riecheggerà ad Ancona e dintorni tra il 17 e il 26 aprile con la rassegna ‘Balkans in Ankon’, 5 artisti balcanici per vedere l’Italia con gli occhi dei vicini di casa.


 
CALENDARIO BALKANS IN ANKON


Sabato 17 aprile, ore 18,00 BLERTA KAMBO, DRAZEN GRUJIC, MITKO GOGOV, LAURENTIU STOICA e MILICA MILOSEVIC. Inaugurazione collettiva– QUATTROCENTOMETRIQUADRI gallery via magenta 15 | ancona

Domenica 18 aprile, ore 18,00 CROSSREADING BALCANICO - Bottega Librare

Lunedì 19 aprile visita a PEPPINO BRUNETTI – In giro per il Guasco

Martedì 20 aprile MESSORA-PAOLETTI-PAPINI. Mostra, Castelfidardo

Mercoledì 21 aprile, ore 11,00 WORKSHOP CREATIVO - centro design 'poliarte'

Giovedì 22 aprile, ore 10
WORKSHOP CON STUDENTI ISTITUTO D'ARTE 'MANNUCCI'

Venerdì 23 aprile 'ATOPOS ACTION', tra corso Garibaldi, Mercato delle Erbe e Piazza Cavour.

Per info: www.balkansinankon.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento