L'Hana-Bi è un bagno a Marina di Ravenna. Bronson Produzioni sette anni fa ha deciso di organizzare un festival permanente che dura da maggio ad agosto. Più di trenta concerti di nomi importanti, sia italiani che stranieri come ATP, Primavera Sound, il Pukkelpop, Sziget, Badly Drawn Boy, Sleepy Sun, Megafaun, Wavves, Radio Dept, Shearwater, Local Natives, Windsor for the Derby, 3 Allegri Ragazzi Morti, Calibro 35, Ronin, Paolo Benvegnù, Dente.
L'intento è semplice: proporre al pubblico quanto di meglio la musica contemporanea mondiale sta offrendo in questo momento. Da quest'anno il festival da strettamente musicale diventa culturale a 360 gradi; immagini, suoni, riscoperte enogastronimiche, scambi e comunicazioni verso una filosofia ecosostenibile e slow che possa condurre alla riconquista del proprio tempo.
Una doppia collaborazione con il Circolo del Cinema Sogni “Antonio Ricci” con il Festival “Corti da Sogni” con Slow Food il 24 giugno, 1, 8 e 15 luglio. Alle proiezioni del Circolo si unirà la degustazione di birre artigianali Cajun (piccola azienda di Marradi) condotta dai produttori stessi, ed una proposta di gastronomia del territorio – pesce azzurro, mora romagnola, formaggi, sale di Cervia e paella – illustrata da Mauro Zanarini di Slow Food.
Rimangono gli incontri letterari che quest'anno verteranno sul giornalismo con Carlo Lucarelli, Vauro, Nicolò Ammaniti. Hana-Bi Sessions Festival unirà inoltre le proprie forze con quelle del festival delle Culture del Mediterraneo “Mediteuropa” per organizzare il 18 giugno il concerto dei maliani Terakaft, e in cartellone è previsto anche un evento dedicato al fumetto d’autore in collaborazione con l’associazione culturale Mirada di Ravenna.
Anche lo sport trova il suo spazio, con il passaggio il 17 e il 18 luglio del campionato italiano di beach tennis FIT e lo svolgimento della Romagna Sup Cup 2010, dedicata al nuovo fenomeno dello Stand Up Paddling.
Importantissimo l'ingresso sempre gratuito e la vita a stretto contatto con gli artisti, sono diventate caratteristiche e occasioni pressoché uniche a livello mondiale, avendo anche lanciato tra gli artisti stessi la “moda” del day off, ossia del trascorrere il giorno libero tra le date del tour italiano proprio all’Hana-Bi, se non addirittura di passare qui alcuni giorni indipendentemente dagli impegni artistici.
Confermata per l’estate 2010 anche la collaborazione con la rassegna Strade Blu
Bronson Produzioni
www.bronsonproduzioni.com
www.bronsonproduzioni.blogspot.com
Il programma del Festival Hana-Bi Sessions 2010 prevede:
Sabato 15 maggio – THE WAVE PICTURES
Domenica 16 maggio – APSE
Martedì 18 maggio – THE INTELLIGENCE (e apertura serata SteveMcQueen)
Mercoledì 26 maggio – DUM DUM GIRLS
Venerdì 28 maggio – BAND OF SKULLS
Martedì 1 giugno – PAOLO BENVEGNU’
Giovedì 3 giugno – RADIO DEPT.
Martedì 8 giugno – LA VIS
Giovedì 10 giugno – TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
Domenica 13 giugno – FUTURE OF THE LEFT
Martedì 15 giugno – GOOD SHOES
Venerdì 18 giugno – TERAKAFT
Martedì 22 giugno – BLESSURE GRAVE
Martedì 29 giugno – LOCAL NATIVES
Venerdì 2 luglio – zZz + The Low Frequency Club
Domenica 4 luglio – CALIBRO 35
Martedì 13 luglio – THEMSELVES + Il Lato Oscuro della Costa
Venerdì 16 luglio – WINDSOR FOR THE DERBY
Martedì 20 luglio – WAVVES
Mercoledì 21 luglio – FUCKED UP
Giovedì 22 luglio – STONED MACHINE
Lunedì 26 luglio – BADLY DRAWN BOY (Tbc)
Martedì 27 luglio – CIVET
Venerdì 30 luglio – A HAWK AND A HACKSAW
Martedì 3 agosto – SLEEPY SUN
Mercoledì 4 agosto – SHEARWATER
Giovedì 5 agosto – POLAR BEAR CLUB
Venerdì 6 agosto – KTL
Giovedì 12 agosto – BESNARD LAKES
Venerdì 13 agosto – MEGAFAUN
Venerdì 27 agosto – Serata Brutture Moderne: Dulcamara, Enrico Farnedi, Sur.

Nessun commento:
Posta un commento