martedì 11 maggio 2010

Speedy Peones Karel Thole

Karel Thole è lo pseudonimo di Carolus Adrianus Maria Thole, disegnatore e illustratore olandese, dal 1958 vive a Milano con la moglie e quattro figli. È famoso per le copertine di Urania e per la ristampa dei racconti Edgar Allan Poe con le relative undici illustrazioni. Lo stile gotico, colto, angoscioso e malinconico che lo ha caratterizzato tanto da paragonarlo all'artista Hieronymus Bosch lo ritroviamo anche in questo album degli Speedy Peones.
Gli Speedy Peones nascono nel 2001 a Padova. 
Non hanno esperienze precedenti, perché in precedenza non suonavano strumenti...diciamo che è una band nata a tavolino, come una boy band. La boy band del garage punk.
(ovviamente sto scherzando, non sono una boy band).
In tasca hanno già due demo un EP e più di 200 concerti. Escono oggi, nel 2010 con questo album d'impatto estremo.
La track list si apre con Roma un pezzo un po' troppo scomposto ma forse è punk.
Sono 12 brani il tutto per circa venti minuti di riff ossessivi e sonorità travolgenti. Volumi pazzeschi e velocità eccessiva che rende il tutto molto confusionario. Rimandi a gruppi come MC5 del compianto Fred Sonic Smith (marito di Patti Smith), o agli Stooges.
Al di là di questo gli Speedy Peones hanno ottime potenzialità di risultare una delle band più promettenti del panorama garage punk “Ignorante”.
Escono per la Shyrec e Tornado Ride.

Track List:
1. Roma
2. GT-Junior
3. Mafia
4. Cinebrividus
5. Die Neue Kindheit
6. Voiture Tempo
7. Bleed
8. Brand New Girl
9. A Bear
10. Grand Arab Ok Ok
11. Système Solaire
12. Moon 

Nessun commento:

Posta un commento