lunedì 28 giugno 2010

Calibro 35 Domenica 4 luglio@Hana-bi

A Marina di Ravenna il 4 luglio si riscoprono le migliori colonne sonore. Non c'è nessuno che le sappia suonare meglio di Calibro 35, un progetto nato dalla passione per questo dimenticato repertorio italiano, con l’intento di riproporne suoni e atmosfere. Le colonne sonore di “Milano Calibro 9”, “Il Gatto a Nove Code” e “La Mala Ordina” rivivono grazie ai musicisti Enrico Gabrielli, fiati e organi (Afterhours, Vinicio Capossela) Massimo Martellotta, chitarre e lap steel (Stewart Copeland, Eugenio Finardi),
Fabio Rondanini, batteria e percussioni (Niccolò Fabi, Collettivo Angelo Mai), Luca Cavina, basso (Beatrice Antolini, Transgender) e Tommaso Colliva, produzione (Muse, Afterhours).
A febbraio è uscito per Ghost Records il nuovo album dei Calibro 35 intitolato “Ritornano quelli di… Calibro 35”, Calibro 35 cessa di essere solo un progetto e diventa una vera propria band, in seguito ad una maturazione e a una intensissima attività su vari fronti, avvenuta nel corso degli ultimi due anni. A differenza del fortunatissimo primo capitolo omonimo del 2008, il nuovo album è costituito in gran parte da temi originali scritti dalla band, seppure sia sempre presente la riproposizione di classici del passato, spesso scarnificati rispetto agli arrangiamenti sontuosi degli originali. La band riesce a rendere l’insieme estremamente potente ma omogeneo, tanto che diventa difficile distinguere originali e pezzi storici senza gettare un occhio al booklet.

L’artwork della copertina del nuovo disco è stato realizzato dal grande illustratore Giovanni Nistri, che ha lavorato per locandine di maestri quali Antonioni, Fellini, De Sica, Rosi, Kurosawa, Petri, Scola, Kubrick e molti altri.
Il concerto inizierà alle 21:30 alla Spiaggia 72 di Marina di Ravenna HANA-BI
www.bronsonproduzioni.com 

Nessun commento:

Posta un commento