martedì 6 luglio 2010

MUSICA DA CASA

Dire, fare, abitare e… suonare!
Musica da Casa: è la presentazione della Guida “Dire, fare, abitare” del Comune di Ancona sulle note di giovani band anconetane. Dare spazio ai giovani o, meglio, dare uno spazio ai giovani. 
Con questo obiettivo è stata immaginata la rassegna Musica da casa, una serie di appuntamenti nelle librerie della città per la presentazione
della guida all’autonomia abitativa realizzata all’interno della sperimentazione dei Piani Locali Giovani.
In tre appuntamenti, dal 2 al 9 luglio prossimi, ci sarà la possibilità di conoscere meglio la guida “Dire, fare, abitare” realizzata dal servizio Informagiovani del Comune di Ancona. La guida “Dire, fare, abitare” è il frutto del lavoro di questi ultimi mesi in cui il servizio Informagiovani, all’interno del Piano Locale Giovani, ha condensato tutte le informazioni ed i consigli che possono essere utili per chi ha in testa l’idea di andare a vivere da solo/a. “Tra manifesti e bamboccioni (citando la prefazione della guida) abbiamo deciso di metterci in mezzo anche noi proponendo uno strumento che confidiamo possa essere un utile strumento per informazioni e consigli”. Un manuale facile e veloce con informazioni, suggerimenti, consigli e notizie che vanno dalla locazione all’acquisto della prima abitazione. Con un taglio linguistico e grafico dinamico e avvincente, le pagine di questa sorta di manuale sono adatte per una lettura facile, intuitiva e non solo nozionistica. Ma proprio perché il pubblico a cui è indirizzata è prima di tutto quello dei giovani, anche le presentazioni in pubblico saranno a tono. Infatti, il contorno musicale con il quale verrà presentata la guida sarà a cura dell’Officina Ancona Musica, la struttura del Comune di Ancona gestita da Musikè che offre strumenti e spazi ai ragazzi e alle ragazze per cimentarsi con la musica. Le note musicali dei tre appuntamenti saranno a cura di giovani band anconetane; in particolare si alterneranno su questi particolarissimi palchi i Controgog, i Clipper ed il DuoHercab. Sarà proprio quest’ultimo il protagonista del primo appuntamento in programma il prossimo venerdì 2 luglio dalle 18.30 presso la Libreria Feltrinelli di corso Garibaldi ad Ancona.  Seguiranno poi, sempre alle 18.30, gli appuntamenti del 7 luglio presso la libreria San Paolo di corso Mazzini con i Controgog e quello del 9 luglio nello spazio della galleria dorica della libreria Metro con i Clipper. Gli appuntamenti, aperti a tutti coloro che vorranno intervenire, saranno anche l’occasione per fare domande, chiedere consigli e ritirare una copia omaggio della guida.

grafica: www.lunamargherita.com

Nessun commento:

Posta un commento