venerdì 24 settembre 2010

MISANTROPICANA YEAH!


I Piet Mondrain sono un duo, una coppia, non so se lo sono nella vita, ma i gossip non ci interessano, casomai i Gossip! Loro sono Caterina Polidori e Michele Baldini.
Dopo un Ep “Ci diamo allo sperimentale” autoprodotto che ha avuto risonanza nazionale, con un tour di 50 date a cavallo tra il 2008 e il 2009, eccoli uscire con l'album Misantropicana per la Urtovox.
Con l'album non si sono dati allo sperimentale e forse è un bene.
 Il tappeto su cui crescono tutti i brani dell'album è culturalmente
italiano, ricorda vecchie melodie della nostra tradizione, i testi sono a volte pungenti e divertenti, a volte un po' pesanti, a volte fanno riflettere, a volte sembra che si cada nel solito modus operandi italianio del lamentarsi per il gusto di lamentarsi.

Personalmente adoro Boogie Woogie, semplice, diretta, mi ricorda un po' Paolo Conte. Le voci a volte si intrecciano a volte cantano all'unisono, scherzando tra loro. C'è tutta l'armonia del disco nel gioco di voci.

Misantropicana è un album intelligente con un umorismo sottile, racconta l'uomo moderno con le sue contraddizioni, che troviamo anche nell'album...d'aòtronde è un disco moderno!

Nessun commento:

Posta un commento