giovedì 7 ottobre 2010

Prosa, Danza, Musica per interpreti d’eccezione a Senigallia. Presentata la Stagione Teatrale 2010-2011

Senigallia vuole confermarsi come palcoscenico di riferimento sia per la regione che per il centro Italia, e per farlo si avvale della collaborazione gratuita di Velia Papa, direttore della Fondazione Muse di Ancona. Oltre ai sette spettacoli del palinsesto, il teatro La Fenice ospiterà ben cinque spettacoli fuori carnet. Il progetto, spiegano  il sindaco Mangialardi e gli assessori Colocci e Schiavoni, è molto ambizioso e mira all’integrazione delle performance teatrali con i cittadini attraverso l’istituzione di appositi workshop e un filo diretto con le
scuole primarie e secondarie. Tra le novità, è da segnalare l’eterogeneità degli spettacoli proposti. Quello che si vuole presentare al cittadino non è infatti solo una varietà di genere, ma una proposta concreta che tenda a valorizzare la struttura fisica de La Fenice come palcoscenico adatto alle diverse performance teatrali, andando oltre alla concezione classica di “teatro”. Il cartellone, infatti, vede tra i suoi protagonisti non solo l’intenso interprete e regista Toni Servillo con la sua “Trilogia della villeggiatura” e “Il signore di Pourceaugnac” (nella versione di Punta Corsara per la regia di Emanuele Valenti), ma anche la prosa con “Art” di Yasmina Reza (per la regia di Giampiero Solari) e la satira “Il titolo è doveroso ma lo spettacolo è lo stesso” di Andrea Rivera, moderno cantastorie. A questi si aggiungono il musical “Bollywood Love Story”, direttamente da New Delhi per la regia di Sanjoy Roy, e il divertente “Playhouse Disney Live!”, che il pubblico di Senigallia avrà il piacere di ammirare in anteprima nazionale grazie alla sinergia della Pikta Studio con il Comune di Senigallia.
A far letteralmente ‘vibrare’ il teatro, saranno poi gli “Stomp”, gruppo di straordinari artisti che, prendendo oggetti di uso comune, daranno origine a percussioni improvvisate; mentre tutto al femminile sarà “Rhyth.mix”, dove le migliori ginnaste italiane si esibiranno dando prova di armonia e tecnica nelle coreografie preparate per loro da Barbara Cardinetti. Sulle corde delle emozioni, giocheranno invece il consueto appuntamento con il Gospel ad ingresso gratuito curato dal Resto del Carlino ed il concerto per piano solo di Marco Castoldi in arte Morgan, eclettico musicista dei Bluvertigo e sicuramente uno dei cantautori, interpreti e musicisti di maggior talento nella scena italiana. Da segnalare anche l’attesissimo ritorno di Anna Oxa sui palcoscenici italiani dopo ben quattro anni di assenza. La cantante, accompagnata da cinque musicisti, presenta il “Proxima Tour” con cui ripercorrerà i suoi successi in chiave ancora più grintosa. A questo calendario ricco di eventi è da aggiungere poi, quelli che si terranno presso la Rotonda a Mare, e non possiamo nascondere di essere curiosi di vedere in che modo la città di Senigallia e il suo teatro saranno in grado di stupirci ancora una volta.


Per info e prenotazioni:

di Federica Papa

Nessun commento:

Posta un commento