lunedì 14 marzo 2011

Morgan@Fenice di Senigallia

Si apre il sipario con un pianoforte a coda al centro del palco un po' arretrato, e una band con batteria, chitarre, tastiere e bassista cantante che si presentano: "Noi siamo i Versus" band milanese capitanata da Megahertz.
Ora, io non conoscevo nè i Versus nè questo "simpatico" ragazzetto di nome Megahertz, ma purtroppo non si tratta di mia ignoranza, sono altre le cose in cui sono ignorante, i Versus non appaiono neanche su google come band, bisogna sempre associarli al nome del cantante che fa musica elettronica e ha collaborato in passato con Morgan and friends. La band in questione ha un contratto con la Mescal dallo scorso anno con cui è uscito il singolo Torre di Controllo e poi, quest'anno l'album Retròattivo si scrive così e andrebbe letto retrò-attivo, ma anche
il buon Megahertz sul palco lo pronuncia Retroattivo.
Il concerto si apre con "Torre di Controllo" la canzone forte. tanto forte che il chitarrista sbaglia al secondo accordo e va beh..ci sta, l'emozione..il cantante, sarà anche qui l'emozione, non sempre è intonato, anzi…e quindi non teniamo conto dell'esecuzione, a mio avviso anche testi ed arrangiamenti sono dozzinali, e la domanda che sorge spontanea è perché Morgan abbia scelto loro come apertura, anche niente sarebbe stato meglio. Forse perché Megahertz è il suo tastierista? La canzone continua con "Ma di cosa ti sorprendi dice la Torre di Controllo" e qui ha ragione, visto la scena politco-musicale italiana non mi dovrei sorprendere per niente.
Secondo brano "Cosa ti aspetti da questa notte" arrangiato da Battiato…Cosa? E qui il cuore si frantuma in mille pezzi. Cosa avrà mai spinto Battiato a collaborare con loro? Il bridge "Waiting for the Sunrise" non si può ascoltare…
e whilst I'm waiting the end of this sadness ecco che arriva il terzo pezzo Melody Pop che stranamente inizia come l'altra…squadra che vince non si cambia…(perché vinceva?). Si passa a Stare alzati con ospite Antonio De Curtis registrato irriconoscibile che apre le porte ad un'altra inesorabile tragedia musicale che finisce con il grido "Soffocare l'Arte" ed è a questo punto che ho l'epifania…allora Megahertz non è altro che un terrorista musicale che vuole distruggere la musica. La conferma arriva con Danza Farfalla un obrobrio musicale. 
Finalmente questa tragedia finisce, il pubblico applaude e il signore vicino a me dice "Nooo non li incoraggiate!" fine epica di un concerto osceno.
Le luci si accendono e dopo un po' arriva Morgan, fumando, suonando, se non sbaglio, Waiting for the night dei Depeche Mode, poi passa al motivetto di James Bond, poi quattro accordi a caso e ualà Cieli Neri, e il mago Morgan c'è riuscito ancora intortare con il suo nulla. Addirittura prende l'Ipad e crea una base musicale. Quant'è bravo, peccato che la base..non so, sembra che salti un po'..lui sì che è bravo, magari gli altri musicisti prima di suonare in pubblico una cosa  imparano a suonarla, lui no…lui è troppo avanti.
Sulla base fatta di strati di batteria per nascondere l'errore iniziale imbraccia il basso, e qui devo dire che ho avuto un tuffo al cuore.
Mi ha fatto tristezza, è come quando vedi le signore che si fanno mille plastiche perché non riescono ad accettare l'inesorabile passaggio degli anni e sembrano quasi ridicole, ma loro non lo sanno. Così Morgan, che fa quasi tristezza. Sicuramente è bravo, sicuramente ha un ottima capacità di arrangiare, ma tutto è lasciato troppo al caso e mi sembra eccessivo far pagare 25 euro per vedere lui da solo che gioca con strumenti nuovi e poi lui che fa le cover con un gruppo scarso.
Infatti la seconda parte del concerto ha visto Morgan e i Versus interpretare i Pink Foyd, vecchie canzoni di Morgan e dei Bluvertigo e David Bowie, tutte con il loro stile unico soporifero e senza passione.



  di Geordie Echo

5 commenti:

  1. finalmente due parole vere su quella scimmia di morgan!
    ho anche letto l'altra recensione: complimenti!

    RispondiElimina
  2. VAAAIII GEEORRDIIEE!!!il concerto ha fatto P-E-N-A!!!
    Veltre;)

    RispondiElimina
  3. quanto mi piacciono queste recensioni! haha! avrei voluto esserci con una cassetta di pomodori marci! brava!

    RispondiElimina