venerdì 30 settembre 2011

Domenica 2 ottobre seratona al Caffè letterario Tolentino

Dalle 18.30, si pasteggia lungamente, poi ci si guarda intorno che c'è una mostra di pittura, sensazionale, poi ci si siede per terra zitti zitti per ascoltarei Contradamerla.
Quattro salentini e tre marchigiani danno vita alla band nel 1998, tra le colline di Castelfidardo (Ancona), contaminandosi a vicenda.
Il loro primo lavoro, dal titolo 1, è del 2000 ed è un disco di canzoni dove, secondo Checco Battisti di MusicClub “si sperimentano linguaggi lontani da ambizioni commerciali e vicini alla letteratura”.
Dall’aprile 2010 la contradamerla suona, insieme a Wu Ming 2 che è la voce narrante, il reading musicale di Altai (romanzo di Wu Ming, Einaudi 2009).
Il gruppo, oggi in cinque persone, è tornato in versione live, suonando le canzoni del disco in prossima uscita. Che viene anticipato, a luglio, 2011 dall’ep Minimondo, un viaggio tra i dettagli, un elogio dell’attenzione alle piccole cose.
Le suggestioni musicali della contradamerla sono migranti, apolidi, senza patria. Sospese tra America Latina, Arabia, Mediterraneo e Rock, parlano un linguaggio popolare ma per niente folk. Tuttaltro. Dalle loro parti il sound è impuro, dissacrato, decontestuale. Gravido degli umori dell’oggi. L’alchimia di chitarre lisergiche, di organi in odore morriconiano e di un groove prettamente rock, restituisce un gruppo assolutamente contemporaneo, intimamente indie-pop.
La contradamerla crea colonne sonore per film immaginari. A ognuno il suo.
Ad accompagnare la serata la mostra personale di Letizia Cirilli: Artyle. Letizia nasce a Macerata ventisette anni fa, frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Macerata, in seguito si iscrive all’Accademia di Belle Arti sempre di Macerata indirizzo Pittura e si diploma nel febbraio del 2008 con la tesi “ IL GESTO NELL’ARTE INFORMALE”.
Terminati gli studi accademici frequenta dei corsi di illustrazione tramite LA FABBRICA DELLE FAVOLE con diversi insegnanti: Eva Montanari, Alessandro Sanna e Gek Tessaro.
Nel 2007 partecipa all’edizione annuale promossa e organizzata dall’Associazione dei marchigiani residenti fuori regione, in una mostra itinerante che ha toccato Parigi, Lussemburgo, Stoccarda, dedicata a “Fano e il suo mare”.
Partecipa e allestisce la mostra collettiva GIOVANI ARTISTI, nel comune di Montelupone per il progetto “Appuntamenti con l’Arte”.
Espone “GESTUALMENTE”, personale di pittura presso la S.O.M.S Club di Corridonia il 6 Dicembre 2010.
Partecipa all’edizione libro-artista-cartacanta 2010, al concorso d’arte di Macerata “IL SEGNO D’INIZIO” edizione 2010 e al concorso "Autoritratto" organizzato dalla Pro Loco di Macerata.
Quì esporrà delle opere basate sullo STUDIO DEL NUDO RIVISITATO, ma non solo!



Caffè Letterario "CORTE SCONTA"
Larco Fidi 11, Tolentino - (dietro Piazza della Libertà)

Nessun commento:

Posta un commento