mercoledì 5 ottobre 2011

NOUER - Ep Love Revolution

Già se il cantante ha un bel timbro di voce si è già un pezzo avanti. Il nostro caro Mariano Vacca (voce/chitarra) ha una gran bella voce. “Love Revolution”, primo Ep per i napoletani Nouer, (annodare, in francese) edito dalla Copyleft Label Subcava Sonora, cinque pezzi, ognuno a modo suo si sfoga contro il nichilismo di questa società, quasi addormentata su se stessa, che ci vuole “cinici e passivi” (4° traccia) a tutto ciò che ci accade, a tutto ciò che ci sbatte addosso, che ci capita, al non voler sforzare troppo il cervello per afferrare … la vita.  Cinque tracce che in qualche modo hanno qualcosa che attira, che prende e trascina a riascoltarle. Basta con il solito “SoleCuoreAmore!”, loro il disagio sociale ed individuale lo sentono eccome e non fanno finta di

non vederlo, quest’ “ingenuo vivere per sopravvivere” ormai di moda.
Gli arrangiamenti indi-rock con punte di electro, sono di quelli che, se sei per il genere, li ascolti una volta e ti rimane qualcosa dentro che non sai neanche te bene cosa sia, ma che ti porta a riascoltarli per la seconda volta e poi la terza e poi … è fatta!
PicNic” (2° traccia) è stata la più convincente con me, da subito, con quella tastierina stile Bluvertigo, che ancora mi domando cos’avrà di così intrigante e infine lo stacchetto stile mazurka che dà un tono d’ironia al tutto. “Arriva la fine” (1° traccia) con la chitarra sparata bella potente che da il via all’Ep senza troppi preavvisi, anzi, parte e basta, mi fa già venire in mente il gran sbattimento di corpi che può nascere suonata live, urlando “Oggi fai la rivoluzione, domani ti abboni a Sky, Oggi fai la rivoluzione, Domani la rinnegherai” , non me la perderei , no!
Mariano Vacca (Voce/Chitarra), Eva Di Dio (Basso) e Daniele Esposito (Batteria), dal 2006 insieme, hanno fatto un lavoro sicuramente privo di banalità, senza le solite frasi fatte e sono stati in grado di arricchire i pezzi con influenze varie senza creare accozzaglie di alcun genere, dar loro una possibilità è il minimo … o preferite abbonarvi a Sky anche voi?




di G.ulia

Nessun commento:

Posta un commento