Un mercoledì sera come tanti? Insomma. La giornata era perfetta: scura e nuvolosa, con questa pioggia non pioggia fina che scende senza interruzione. San Costanzo è a qualche km dal mare in collina, immerso nell'oscurità autunnale. La piazza è deserta, solo un vecchio signore strano che cammina da solo con una pala. Non è un film dell'orrore, è il concerto di Lydia Lunch, Beatrice Antolini, Jessie Evans. Il foyer è gremito, tutti con in mano un piattino consumano uno strano aperitivo offerto a pagamento.
Il concerto inizia qualche minuto in ritardo, entra per prima Beatrice Antolini, seguita da Lydia Lunch e da Jessie Evans. Loro tre sono le Sisters Assassins.
Beatrice Antolini alle percussioni, tamburi, pad, ciaffi vari, Lydia Lunch alla voce e a qualche sonaglio, Jessie all'immancabile sax e crash. Su basi registrate da Lydia Lunch le tre improvvisano estemporizzando in qualche modo. Che dire del concerto? Grandi, sicuramente 3 professioniste che a volte scendono nel nostro mondo per comunicarci qualcosa con la loro musica. Lydia Lunch si conferma ottima perfomer, improvvisa, parla, tiene conferenze su come le donne, le streghe per la verità abbiano inventato Dio e questo dio sia una donna. Girl Power quindi, ma anche pillole di saggezza snocciolate tra noise di chitarra e tamburi suonati. Dura poco più di mezz'ora, ma non è un concerto, è una performance, un viaggio nell'oscurità con tre muse che ci fanno da Cicerone. Beatrice Antolini si dimostra ottima musicista, versatile e soprattutto molto umile. Ma questo lo sapevamo già. Jessie James, un po' sulle sue, sul finire della performance fa un giro in platea. Chiuso. Concerto finito. Chi poteva colgliere ha colto, chi non ha colto non coglierà mai.
Concerto del 9 giugno 2011 a Cagliari
di Geordie Echo

splendido articolo, complimenti!
RispondiEliminacontinuo a dire che mondaypops è sempre un passo avanti.
grazie!
Grazie mille!!!!!
RispondiElimina