martedì 18 ottobre 2011

Black Album dei Le-Li

Black Album è il secondo album dei Le-Li.
Dal nome salta subito in testa l'omonimo album dei Metallica, disco preferito di John, ma anche, in contrapposizione, The White Album dei Beatles, uno degli album preferiti di Leli, e come darle torto?
Sono 11 brani metà in italiano (lato A) e l'altra in inglese (lato B) ne avanza uno che è in francese.
Il Black album è un lavoro intimo, che attraversa il mondo delle favole, tra carillon e befane strizzando l'occhio al pop degli anni'50. The letter è uno dei miei brani preferiti, mette voglia di uscire e mi fa immaginare la passeggiata trionfante di George Banks (il papà in Mary Poppins) dopo che fu licenziato dalla banca. Segue Sheena was a punk rocker…sequel della canzone dei Ramones, in effetti chissà che fine ha fatto Sheena…io mi chiedo anche che fine abbia fatto Betty, sarà ancora tossica? Nell'album non manca No Fun cover degli Strooge, nell'album precedente erano presenti due cover, Anyone else but you (io vedo quello che nessuno può) e Lithium (quella dei Nirvana riarrangiata in modo spettacolare).
A chiudere quest'ultimo lavoro delle Le-Li c'è lei, la canzone perfetta Valentine's Day, che inizia con un bell'assolo di sitar che fa molto molto bollywood, e così continuano le percussioni, e veramente, per chi c'è stato in India (tipo me) ricorda proprio il loro mondo e personalmente mi viene voglia di ballare.
L'album è disponibile in tre formati: Lp+Cd, Libro+cd, Astuccio in camera d'Aria+ cd. Gli astucci in camera d'aria riciclata sono progettati e cuciti a mano da Co.cool mentre il libro Frontenotte è distribuito da Transeuropa Edizioni e contiene una raccolta di poesie di Stefano Lorefice, co-autore del brano Troppo Lontano. Stefano non è il solo nuovo collaboratore per quest'album, Le-Li si avvale anche della preziosa collaborazione di due nuovi amici: Elia della Casa, sassofonista e Andrea Bergamin incredibile polistrumentista.
Fantastico. Un album da avere e da ascoltare e riascoltare.



di Geordie Echo

Nessun commento:

Posta un commento