lunedì 2 aprile 2012

Van Dyke Parks per due date estive in Italia

Van Dyke Parks è una figura fondamentale nella musica degli ultimi 50 anni, arriva in Italia per due date da non perdere a Milano e Roma.
Nato a Hattiesburg, Mississipi  il 3 gennaio del 1941, Van Dyke Parks è universalmente noto sopratutto per aver contribuito tra il 1966 e il 1967 alla scrittura di SMILE, lo strepitoso concept album dei Beach Boys, che avrebbe dovuto succedere al capolavoro Pet Sounds, in realtà rimasto a lungo inedito e pubblicato da Brian Wilson in una nuova versione soltanto nel 2004.
Nella sua lunga carriera Parks ha lavorato con artisti come Delaney Bramlett, The Byrds, Loudon Wainwright, Harry Nilsson, Silverchair, Ry Cooder, Joanna Newsom, Inara George, Keith Moon e Ringo Starr.
Nel 1968 pubblica il suo primo album, Song Cycle (Warner, 1968), frutto di quattro lunghi anni di lavoro e dimostrazione perfetta delle sue rivoluzionarie idee in fatto di arrangiamento.

Dopo più di 10 anni senza pubblicazioni ufficiali soliste, ma in cui il geniale compositore lavora come arrangiatore e produttore per moltissimi artisti tra cui Inara George, Joanna Newsom, Ringo Starr, Rufus Wainwright, Van Dyke decide di dare alle stampa una serie di 7 pollici la cui grafica è affidata ognuno ad un’importante artista americano.
Le due date di Roma e Milano saranno tra le pochissime occasioni in Europa per ascoltare la musica di questo seminale artista.


19 giugno 2012 – Teatro Martinitt - Milano
via Pitteri 58 – Milano
 Ore 20,30
Ingresso: 20 euro+d.p.
Prevendite aperte da lunedì 2 aprile presso www.ticketone.it
20 giugno 2012 - Chiesa di San Paolo entro le Mura - Roma
Via Nazionale 16 A
ingresso: 20 euro +d.p.
Inizio concerto: Ore 21,00
Apertura: ore 20,30
Prevendite aperte da lunedì 2 aprile presso www.ticketone.it

Nessun commento:

Posta un commento