sabato 13 febbraio 2010

Il Flauto magico visto e suonato dall'Orchestra di Piazza Vittorio

Ieri sera al Teatro La Fenice di Senigallia è andata in scena l'Orchestra di Piazza Vittorio con il suo “ri-arrangiamento” del Flauto Magico di Mozart.
Dato che questa è una recensione del concerto, non starò qui a sindacare sul cosa abbia spinto Mario Tronco, ideatore e organizzatore, a creare “questa novità”.
Sì, lodevole l'impegno di creare un' orchestra multietnica, di cantare in almeno sei lingue differenti, ma poi?

Le idee, a mio avviso, non vengono sviluppate come dovrebbero.
Tralascio il discorso del narratore di colore che scimmiotta un napoletano incomprensibile, perché i gusti sono gusti, ma la storia che fa da filo conduttore non regge:
manca un foglio di sala, o quanto meno le traduzioni di quello che cantano i diversi personaggi, perché l'opera viene rivisitata e la trama si fatica a seguire, e le immagini proiettate non sono esplicative.
L'esecuzione dei musicisti, se quella doveva essere, è stata impeccabile, ma non posso dire altrettanto dei cantanti, alcuni proprio senza voce che si cimentavano con melodie e tonalità al di sopra delle loro possibilità vocali.
Dispiace per Petra Magoni, ottima artista, che ieri non ha brillato nell'esecuzione, e l'aria della Regina della Notte non era nelle sue corde.
Dispiace perché le idee ci sono, anche quella di usare strumenti etnici, come le Tabla, il cavaquinho, le congas, la kora, il dumdum, il sabar, ma se tutto non viene sviluppato si resta un po' con l'amaro in bocca di quello che poteva essere e non è stato.

Geordie Echo

3 commenti:

  1. peccato....a me è piaciuto un sacco....ma sai da una che dire che ci capisce poco è dire tanto....lode a loro che almeno ci provano a differenza di tanti altri e che in un modo o nell'altro fanno conoscere un'opera che purtroppo molti italiani sanno solo perchè vedono la pubblicità in tv...cami

    RispondiElimina
  2. visto (? sentito và!) da dieto sembrava bello :)

    RispondiElimina
  3. la pubblicità in tv a cui ti riferisci, cami, è quella della Durex? ahahah! grande, pubblicità stupenda.

    io la mia l'ho detta, da acidona, forse.

    monday pops ha tutto il mio appoggio.
    baci a profusione

    RispondiElimina