lunedì 21 novembre 2011

The Sonic @ Bronson - ven 25 nov

The Sonics live al Bronson venerdì 25novembre. Loro che sono una delle band più importanti del pre-punk americano di sempre, arrivano da Tacoma, nello stato di Washington. I Sonics (Gerry Roslie, Rob Lind, Bob Bennett, Andy e Larry Paripa) sono tra i padri fondatori della scena di Seattle, prolifica città della scena indie americana in cui lasciano una profonda influenza che nel tempo sarà raccolta da Jimi Hendrix, oltre che da tutto il movimento punk e protopunk, da Iggy Pop ai Mudhoney, fino alla scena di Manchester, in Inghilterra. È il 1960 quando inizia la storia, breve e scarna ma potentissima, dei Sonics: sono gli anni della scena garage rock del nord-est del Pacifico, gli anni dei Kingsmen e dei Wailers (non la
backing band di Bob Marley) e come i Sonics tra le strade di Seattle si muove una moltitudine di band alla ricerca di un nuovo suono. Con la loro versione di “Louie Louie” ed alcuni dei loro storici brani, come “Psycho”, “The Witch”, “Strychnine”, “Have Love Will Travel” o “Manteining My Cool” i Sonics hanno stravolto il panorama musicale dell’epoca. Il canto di Gerry Roslie, anche tastierista della band, a volte urlato fino a raschiare le corde vocali, ha trasmesso un’energia potente, vera, irrefrenabile, su una ritmica semplicemente potente ed amplificatori tuonanti. È “Boom”, l’album del 1966, il loro disco cardine, che renderà la band immortale. Innovativi ed irruenti hanno davvero influenzato il rock e il punk degli anni successivi.
www.thesonicsboom.com

Ad aprire il concerto i The tunas, band bolognese nata nel 2003, incidono qualche disco, suonano in giro, finiscono nei guai, quasi ci lasciano le penne, risorgono, si divertono. La band unisce alla perfezione le sonorità del garage-rock anni Sessanta con i ritmi più graffianti e veloci scena punk del 77'. Il tutto senza disdegnare melodie pop smaccatamente beatlesiane.

Ingresso 18 euro in prevendita (circuito Vivaticket), 20 alla porta.

Nessun commento:

Posta un commento